© 2019 by Galleria d'arte Roberto di JULLO. Proudly created by Calogero Ciaccio

  • Black Facebook Icon
  • Black Instagram Icon
  • Nero Twitter Icon
  • Black Icon Pinterest
  • Black Icon Flickr
info@dijullo.it
+39 339 191 9027
P.I 01336940661

chi sono.

ROBERTO di JULLO è nato a Forlì del Sannio nel 1945;

Ha soggiornato dal 1947 al 1963 a S.PIETRO AVELLANA (IS) Professore di disegno, pittore, incisore e scenografo.

Ha frequentato l'ISTITUTO STATALE D'ARTE di Isernia e i corsi di scenografia all'ACCADEMIA di BELLE ARTI di Napoli e Roma.

Dal '64 al '66 a Roma ha realizzato composizioni scenografiche per il teatro d'Avanguardia. 
Stabilitosi definitivamente a Roma nel '66, ha ampliato i suoi interessi artistici e culturali partecipando a numerose manifestazioni tra le quali il Festival di Spoleto del '67 dove ha realizzato scenografie per quattro commedie, di G.C.Celli e G. Falzoni.

Dall'anno successivo, e per oltre dieci anni, è stato collaboratore della RAI - TV come disegnatore ai servizi del Telegiornale.

Alla sua attività di pittore ha affiancato interessi e ricerca nel settore della grafica pubblicitaria diventando art-director di due società romane.

E' in questo periodo (1967) che matura in Roberto di JULLO la decisione di dedicarsi completamente alla ricerca grafico-pittorica. 
Da qui le esposizione delle sue opere in diverse mostre personali e rassegne d'arte contemporanea in Italia e all'Estero. 
Tra le ultime esposizioni figurano: TUNISI, ALGERI, ATENE, RABAT, presso i rispettivi Istituti Italiani di Cultura, e SALONICCO, all'Istituto Francese. A, KOMOTINI, successivamente.

Attività didattica che lo aveva già visto presente presso la Scuola di Palazzo Rivaldi di Roma in collaborazione con i più noti maestri dell'arte contemporanea.

Il Maestro oltre al tema equestre è impegnato nella ricerca della 'figura femminile'portandola alla sua stilizzazione fino a racchiuderla in un concetto embrionale.

Il concretarsi di tali approfondimenti stilistici si evidenziano nella realizzazione di dipinti a olio su tela e fondo oro, smalti, disegni a inchiostro, pastelli, incisioni all'acquaforte, punte secche, acquetinte, ceremolli, tempere e acquerelli.

Roberto di JULLO vive e opera a Pescocostanzo (Aq) nello studio di Via della Fontana, 7 nello storico 'Palazzetto Mosca' ove nel lontano 1555 i dotti della Famiglia Mosca tennero un ginnasio, una scuola di grammatica, aritmetica, storia, filosofia e teologia.

Il Maestro di JULLO ha un'altro studio d'arte a Roma,in via del Boschetto 141, che per ironia della sorte, altro non è che una antica "Macelleria Equina" di cui si pregia di averne lasciato l'insegna esterna su marmo, e marmi pregiati all'interno, nell'antico e prestigioso Rione Monti.